TOUR D’AUTORE NOSTRA ESCLUSIVA
Dal 22 al 31 marzo 2025
CHIUSURA ISCRIZIONI 28 NOVEMBRE
22 marzo: ITALIA / VIETNAM
Ritrovo a Milano Malpensa con l’accompagnatrice/titolare di agenzia che resterà con voi per tutta la durata del viaggio. Disbrigo delle formalità per prendere il volo di linea EMIRATES verso Hanoi. Scalo a Dubai, pasti e pernottamento a bordo.
23 marzo: HANOI
Arrivo ad Hanoi, incontro con la guida ed inizio delle visite. Dedicheremo questa prima mezza giornata alla visita dei più classici luoghi della capitale “culturale” del Vietnam. Passeremo davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh, entreremo nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d’Indocina ( qui si trova la casa in cui visse il Presidente ). Non distante sorge la deliziosa “Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Il Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l’isolotto del tempio della Montagna di Giada. La giornata si conclude con circa un’ora divertente con il Water Puppet Show: uno spettacolo unico al mondo dove gli attori sono delle marionette in legno che sullo scenario dell’acqua fanno rivivere antiche storie tradizionali, scene di vita quotidiana e vicende tratte da leggende popolari. Questa prima sera faremo una cena in ristorante tipico per poi rientrare in hotel dove pernotteremo.
24 marzo: HANOI – HA LONG BAY
Dopo la prima colazione in hotel e partiremo per Halong Bay. Sosta in un centro di esposizione della locale produzione di sete, ceramiche e sculture in pietra proseguiremo per imbarcarci per una delle più belle crociere dell’Asia. La visita della spettacolare baia di Halong si effettua a bordo di una tradizionale giunca cinese, accuratamente restaurata, che permette di vedere da vicino una miriade di isole, isolotti e faraglioni, che emergono dal mare nelle forme più strane. Coperti di giungla e spesso bucati da grotte e spaccature, i pinnacoli di Halong sono da secoli teatro di leggende di pirati e demoni. Pranzo e cena a bordo. Pernottamento.
25 marzo: HALONG BAY – HOI AN
Prima colazione sulla motonave. Mattinata dedicata alla visita della Baia di Halong: saranno ore divertenti in compagnia dedicate ad attività o relax attorniati da un contesto naturale semplicemente spettacolare. Brunch a bordo, rientro in porto e sbarco. Successivamente trasferimento all’aeroporto in tempo per potersi imbarcare sul volo per Danang. Volo interno e all’arrivo trasferimento in hotel a Hoi An. Cena in hotel e pernottamento.
26 marzo: HOI AN – HUE
Dopo la prima colazione in hotel la mattina visiteremo Hoi An in Cyclo. Percorreremo le suggestive vie su cui si affacciano decine e decine di botteghe, negozi, boutique e gallerie d’arte, raggiungeremo il delizioso Ponte Giapponese per poi visitare un tempio della ricca comunità cinese da cui si prosegue entrando nell’antica casa di un potente mercante dei secoli passati. Concluderemo la mattinata con la visita di una fabbrica della seta dove è possibile farsi confezionare eleganti abiti su misura. Pranzo in ristorante tipico e proseguimento del viaggio. Visiteremo il massiccio roccioso del Ngu Hanh Son, le Cinque Montagne di Marmo, di cui Thuy Son è la più sacra. Ai suoi piedi, nel villaggio di Dong Hai, centinaia di famiglie si dedicano ancora alla vecchia arte della lavorazione della pietra. Raggiungeremo la Linh Ung pagoda, uno dei più venerati luoghi di culto della regione. Visita dell’interessante museo Cham, costruito nel 1916, dedicato all’antichissima cultura Cham, che si sviluppò dal II al XIV secolo nell’attuale Vietnam centrale. Al termine, proseguiremo in direzione di Hue. Sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
27 marzo: HUE – HO CHI MINH CITY
Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita di Hue. Gli imperatori Nguyen fecero edificare la poderosa Cittadella al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio Dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica cinese. La visita prosegue risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Sosta per il pranzo in ristorante tipico. Successivamente visiteremo Thien Mu, la Pagoda della Dama Celeste, per finire con una piacevole passeggiata nel grande mercato di Dong Ba. Al termine trasferimento in aeroporto in tempo per imbarcarsi su un volo interno per Ho Chi Minh City. All’arrivo trasferimento in hotel e pernottamento. A seconda dell’orario del volo interno, soggetto spesso a modifiche, possibilità di pasto libero veloce in aeroporto o, in alternativa, all’arrivo si potrà fare una passeggiata in città e cenare in uno dei tanti ristorantini vicini o anche in hotel.
28 marzo: HO CHI MINH CITY
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che crearono sotto terra una incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti i bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane. Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico. Durante il tragitto per Saigon faremo una sosta tra le ricche risaie in una azienda familiare di “focacce” di farina di riso e nelle preziose piantagioni di alberi della gomma furono impiantate dai Francesi all’inizio del secolo scorso. Sosta per il pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio visiteremo il cuore di Saigon iniziando con il War Remnants Museum: “Museo dei ricordi che restano oggi della guerra”. Dopo una doverosa sosta nella piazza dove il periodo coloniale rivive nell’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame, visiteremo Ngoc Hoang, la pagoda dell’Imperatore di Giada, dedicata al culto Taoista. Proseguiremo verso la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh. Rientro in hotel, pernottamento con serata e cena libera.
29 marzo: HO CHI MINH CITY – CAN THO
Dopo la rima colazione in hotel ci dedicheremo alla visita della regione di Cai Be, punto di partenza per esplorare il famoso delta del Mekong. Si giunge ad un imbarcadero sul Mekong dove ci sono piccole imbarcazioni locali che penetrano nei rami del fiume e passando tra rive affollate di vita portano fino al luogo in cui si riuniscono le piccole giunche che trasportano prodotti locali a questo importante mercato: frutti, ortaggi ed i prodotti artigianali. Visita di una simpatica azienda familiare dove con antiche tecniche si produce manualmente il riso soffiato, i dolci, le caramelle di zucchero di palma, le gallette di riso, etc. etc. Pranzo in un ristorante tipico e, al termine, riprenderemo il viaggio per raggiungere Can Tho. Arrivo e trasferimento in hotel dove è prevista la cena e il pernottamento.
30 marzo: CANTHO – HO CHI MINH CITY
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Can Tho, la cosiddetta “capitale del Delta”, da secoli cuore commerciale dell’immensa e fertilissima regione agricola che la circonda e che vive grazie alle benefiche acque del grande fiume. Saliremo su una barca a motore per addentrarsi nei canali del Mekong e raggiungere i due mercati galleggianti di Cai Rang. Sosta per il pranzo in un ristorante tipico e al termine rientro ad Ho Chi Minh City. trasferimento all’aeroporto per prendere il volo serale di Emirates che ci riporterà in Italia. Scalo a Dubai, pasti e pernottamento a bordo
31 marzo: ITALIAArrivo in Italia nel pomeriggio e fine dei servizi.
POSTI LIMITATI: Per vivere al meglio questa esperienza abbiamo deciso di limitare il numero degli iscritti a 18!
IL TOUR VERRA’ CONFERMATO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN MINIMO DI 10 PERSONE
QUOTA DI PARTECIPAZIONE a persona in camera doppia € 2.930
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA posti limitati € 470
Si prendono iscrizioni con riserva per chi cerca una camera in abbinamento
Segnaliamo che, come per ogni tour, Il programma di viaggio, l’ordine delle visite, i pranzi e gli operativi voli, per motivi tecnici e/o operativi, può essere modificato in loco. Potrebbe accadere che edifici e monumenti risultino inaccessibili, del tutto o parzialmente, senza preavviso, a causa di improvvise chiusure per manutenzione o per impegni ufficiali imposti dalle autorità locali. non sempre tali impedimenti vengono comunicati in modo tempestivo ma sarà nostra premura fare in modo che le visite perse, compatibilmente con l’itinerario, possano essere recuperate in un secondo momento o sostituite da attività alternative nel limite del possibile.
LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo di linea andata e ritorno EMIRATES con scalo a Dubai, con bagaglio in stiva e tasse aeroportuali;
– Voli domestici Hanoi/ Hue, Danang/ Ho Chi Minh City in classe economica;
– Accompagnatrice/Titolare di Agenzia dall’ Italia e per tutto il viaggio;
– Sistemazione in hotel di ottima categoria tutti 4 e 5 stelle selezionati con colazione;
– I pasti indicati in ristoranti tipici o hotel bevande escluse;
– Programma come indicato con guide selezionate parlanti italiano e ingressi ai siti con trasferimenti e pullman privati;
– Crociera di 2 giorni/1 notte a bordo nella baia di Halong ;
– Prezzo Bloccato e Assicurazione medico/bagaglio e annullamento All Risk;
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Mance da calcolarsi pari a circa 90 euro a persona per tutto il viaggio;
– Pasti e bevande non indicati nel programma;
– Extra di carattere personale, e tutto quanto non riportato in “La quota comprende”.
DOCUMENTI NECESSARI:
Passaporto individuale con validità di più di sei mesi dal giorno di rientro. In caso di cittadinanza diversa da quella italiana deve essere comunicato all’atto della prenotazione per valutare eventuale richiesta di visto